L'app ufficiale BID 2025 consente agli utenti di visualizzare tutti gli eventi e le informazioni della conferenza. Sessioni, presentazioni e altro, oltre a consentire agli utenti di partecipare a sessioni di domande e risposte.
#BibliotecheDeterminateDemocratiche Come vogliamo vivere insieme? La democrazia è il nostro fondamento. Come possiamo mantenerlo stabile e attraente per molti? L’educazione alla democrazia, la nostra cultura del dibattito, la disinformazione e la coesione sociale sono sempre più al centro dell’attenzione.
Le biblioteche sono attori importanti qui. Non sostengono un'opinione, sostengono la diversità di opinioni. Non dicono la verità, forniscono informazioni. Non escludono, invitano. La nostra società è in un processo di trasformazione. Anche l’istituzione bibliotecaria contribuisce a dare forma a questi processi. Rispondiamo ai rapidi cambiamenti nel nostro “core business”, la fornitura di media, dati e informazioni, con forza innovativa e apertura. Siamo di fronte ad un cambiamento sociale. Sia nell'insegnamento e nella ricerca, nella promozione della lettura e nell'educazione ai media, nel campus universitario o nella comunità: le biblioteche, polifoniche per loro natura, rappresentano la convivenza democratica e la libertà sociale che pensa per gli altri.
Il congresso prospera grazie ai numerosi partecipanti provenienti dalla patria e dall'estero. Di quali temi si occupano le biblioteche, quali domande si pongono e quali risposte trovano: di questo parleremo insieme al congresso delle biblioteche.